Personale di scultura - Centro artistico Pagina Nuova, Carrara 1977 - Florestano Toscano

Carrara 1977

Autore: Florestano Toscano
Anno: 1977
Sfoglia il documento

Omaggio a Carrara e ai miei GENITORI

L`esplorazione plastica di questo giovane e maturo scultore è caratterizzata da una scrittura di tendenza astratta ma svolta in un'area del tutto autonoma e libera da compromissioni linguistiche. Le sue soluzioni formali ... sono indipendenti sia dalla linea puristica tracciata da Brancusi e svolta da Arp, sia dalle pulsioni liriche della non figuratività di tipo kandiskijano, come dall'ascetico rigore razionalizzante di origine neoplastica e costruttivistica.

Quarto tuttavia utilizza, nella sua posizione di equidistanza da tali tendenze, una componente essenziale e comune a tutte le diramazioni della esperienza astratta: l'esigenza fondamentale della aspirazione alla universalità dell'immagine come rifiuto dell'aneddotismo pseudorealistico. Una esigenza che egli accoglie ma senza esasperarla in una difesa ossessiva della purezza plastica, con il rischio di dissolvere ogni spessore semantico...

La ricerca di Quarto é sempre sottesa dallo sforzo di organizzare una scrittura stilistica in cui l'istanza della universalità non distrugga o eclissi l'apparire di elementi figurali ...correlati ai temi dell'esistenza ...

ll congiungersi di tali esigenze garantisce la concretezza comunicativa ... e consente all'autore di organizzare lo spazio secondo forme non deducibili da precostituite codificazioni normative né turbate da incontrollata effusioni emozionali o da aneddoti e dettagli sensori. Si produce così il superamento della dicotomia tradizionale, e manichea, di figurazione ed astrazione e si giunge ad una autonomia ... spaziale non determinata da ragioni di gusto o da estrinseche opzioni stilistiche.

La spazialità di Quarto risponde, infatti, ad un assillo morale e conoscitivo prima che estetico e formale: quello di fondare un linguaggio plastico che ... divenga parola e discorso sulle tensioni essenziali ... che ... interagiscono nell'orizzonte storico della esistenza.

Si può ancora, certamente, parlare di astrazione per ... Quarto, ma si tratta di un'astrazione ... nel suo valore euristico di metodologia interpretativa del reale ... ln questo senso l'opera di Quarto rappresenta un autentico e fondato atto di realismo.

Per convincersene, si pensi alla forza esplorativa e disoccultante che il metodo della astrazione...assume nello storicismo non idealistico o alla nozione del particolare, elaborata da Lukacs, come categoria estetica mediatrice di universale e individuale...l'oggetto non è perciò una entità cristallizzata ed inerte ma un campo di tensioni interagenti. 

...cogliere il volto autentico della condizione umana, il flusso emotivo e la dolente sensualità delle sue ragioni deluse: - La forma si fa cosi presenza fenomenica, memoria e metafora di una idea morale. Il suo nucleo conoscitivo è il dimidiamento dell'uomo, ... la sua mutilazione e incompletezza che generano, ... l'ansia di un rapporto comunicativo con l'altro come ricomposizione dell'esistenza divisa e apertura... 

...
La scultura di Quarto, la sua forma, ... il luogo fisico in cui si esprime il rifiuto dell'appartenenza al mondo...della preclusione e del limite ... si istituisce una ipotesi di vita che ha la freschezza sorgiva di una condizione aurorale, come una infanzia recuperata attraverso la storia. Di qui il senso di aerea affabulazione della forma: una forma che da fenomeno percettivo si fa valutazione e coscienza e si dà come oggetto simbolico e allusivo di un tempo umano.
                                                                                        Florestano Toscano

Nunzio Quarto è nato a Barletta nel 1941 vive e lavora a Milano in Via Rosmini, 3 a
Carrara in Via Carriona, 26.